Finalmente il giorno del big match è arrivato. Venerdì 21 febbraio alla palestra Serao di Beinasco si è disputata la partita di prima divisione femminile di pallavolo tra la squadra prima in classifica, il San Secondo, contro la Bussola seconda ad un solo punto di distanza.

L’avvio shock delle ragazze di casa troppo tese per lo scontro al vertice porta il San Secondo dopo pochi minuti sull’1a9; sembra una partita a senso unico fino a quando sul 4a10 si presenta in battuta l’opposto Suraci che con due ace ed una serie di efficaci attacchi da seconda linea permette al suo team non solo di raggiungere ma di superare la squadra ospite per 11a10. Ora l’umore delle due squadre è inverso: battuta e attacco sono efficaci per la Bussola che prende fiducia nei propri mezzi e riesce a distanziare l’avversaria di cinque punti. Ma il San Secondo non ci sta a subire e guadagna il cambio palla sul 21a17, successivamente con tre ace consecutivi azzera il distacco proponendo un finale di set degno di una finale. Arrivate sul 23a24 non ci sono più schemi è solo un gioco di nervi, Martini stampa un muro decisivo pareggiando i punti e conquistando la battuta ma sono due errori consecutivi in attacco del San Secondo a chiudere la prima frazione per 26a24.

Sul cambio campo, la sofferta ma meritata vittoria del set precedente infonde coraggio e consapevolezza nei mezzi delle ragazze di coach Pristerà che infliggono subito un pesante distacco di ben 8 punti alle avversarie portandosi sull’11a3. Troppo falloso il San Secondo in questo secondo set, ben 10 errori punto complessivi porgono il fianco all’efficacia degli attacchi grazie all’ottima distribuzione di gioco della Dionese ma soprattutto al capolavoro balistico in battuta di Griggio che, sul 15a9, regala ben quattro ace consecutivi alla sua squadra! Il set point arriva sul 24a17, il distacco è ampio e la Bussola in pieno controllo chiude un superlativo secondo set 25a17.

Decisamente più equilibrato il terzo set dove fino al 14 pari nessuna delle due squadre voleva mollare. Sarà ancora Suraci in battuta a spostare l’equilibrio in favore della sua squadra, mettendo in seria difficoltà la ricezione avversaria incapace di costruire attacchi vincenti e cadendo sotto i muri vincenti delle giallo-blu. A nulla serviranno le due interruzioni del gioco, in soli 3 punti, richieste dal coach del San Secondo per scuotere le sue ragazze, la serie positiva della società di Beinasco si interrompe sul 22a15. Nonostante quattro errori consecutivi della Bussola la vittoria è ormai vicina, Dionese alza gli ultimi due attacchi al centro per Griggio che ringrazia e finalizza entrambi chiudendo set e partita 25a19.

Il risultato di tre a zero permette al Villafranca Momi Bussola di superare in classifica proprio l’U.S. San Secondo A.S.D. 38 a 36 punti mostrando maturità nel gioco e compattezza di squadra. Tra le migliori la banda Cecilia Maina che alla terza partita da titolare conferma i suoi progressi tecnico tattici.
Scontro al vertice caratterizzato dai molti errori di ambo le squadre segno della giusta tensione e di giocate al limite della categoria che hanno divertito i tifosi di casa accorsi per l’occasione con tamburi e striscioni.

Villafranca Momi Bussola – U.S. San Secondo A.S.D. 3-0 (26/24, 25/17, 25/19)