Questa domenica di campionato vede di fronte al Pala Serao la Bussola Volley Beinasco a 11 punti e la giovane formazione del Novi, più avanti in classifica di un punto soltanto. Per i ragazzi di Coach Pizzi e Martire c’è l’occasione di superare l’avversario e anche il Meneghetti, complice il loro passo falso di sabato sera contro Acqui Terme

Lo starting six dei giallo-blu non regala sorprese: vediamo infatti Genna in regia e Pallavicini opposto, Bolea e Pregliasco in banda, Mazzotta e Giovannini centrali e Laurieri libero.

Nelle prime fasi del primo set i beinaschesi giocano con il freno a mano tirato; dopo pochi punti però riemergono dal torpore ed iniziano ad inanellare una serie di break positivi lasciando gli avversari al palo. Una buona efficienza in attacco ed una fase muro-difesa positiva consentono ai giallo-blu boys di aggiudicarsi il 1° set senza troppi patemi 25-17, chiuso inaspettatamente da un mani-out di Chiapello in versione banda entrato al posto di un opaco Bolea.

Al cambio campo le formazioni in campo sono le stesse; rispetto alle altre partite fortunatamente i padroni di casa mantengono alta la concentrazione: sale la positività in ricezione, con palla ++ la Bussola fa girare la testa agli avversari, martellati dagli attacchi dei vari Pregliasco, Mazzotta e Pallavicini; secondo set chiuso 25-13.

Nel terzo set la gara si spegne un po’: gli avversari sono demoralizzati ed livello del gioco complessivo ne risente. I padroni di casa colpevolmente abbassano la concentrazione ed iniziano a sbagliare troppo, soprattutto in battuta (saranno 7 solo nel 3°set, n.d.r.). Ad un certo punto il Capitano, autoflagellatosi per aver sbagliato delle battute piedi a terra nei set prima, decide di improvvisare: battuta salto-spin ed ace diretto. Ovazione della rumorosissima (quasi fastidiosa) panchina e del “numeroso” pubblico (meglio poco ma buono).

La ricezione rimane inoltre su livelli alti, Bolea e Pregliasco riprendono a ricevere come sanno fare, Genna grazie ai suoi piedi giganti smista al meglio e in attacco i Bussolini abbattono il muro-difesa ospite: 3° set si chiude 25-17 e la pratica Novi è archiviata.

La partita non era affatto facile: se da un lato giocare contro un avversario tecnicamente più debole ha fatto sì che i giallo-blu peggiorassero nell’espressione del loro gioco, non lasciare set persi per strada (è il primo 3-0 della stagione) è indice di maturità e presa di coscienza delle proprie capacità.

E’ evidente che il gruppo è coeso ed unito; il lavoro dei coach Pizzi e Martire sta dando i suoi frutti anche se la strada da fare e le cose da migliorare sono ancora tante.

Un doveroso ringraziamento va alle Groupies giallo-blu, sempre presenti in tribuna e pronte in ogni momento a tifare la squadra!!

“Le medaglie si vincono in allenamento, in gara si va solo a ritirarle.”

Prossimo appuntamento domenica 09/02 ore 18.30 in casa per la prima di ritorno contro l’Acqui Terme.

Vi aspettiamo numerosi!!

FORZA BUSSOLA!!