Il match in programma per questa giornata di campionato di Serie D vede i ragazzi di Coach Pizzi e Martire impegnati in trasferta contro l’Arti e Mestieri, più avanti in classifica di 4 punti.
Lo starting six dei giallo-blu prevede Genna in regia e Pallavicini a completare la diagonale, Napoli e Pregliasco in banda, Mazzotta e Giovannini centrali e Laurieri libero.
Partono subito forte i giallo-blu boys, aggredendo fin dai primi scambi in battuta ed a muro mettendo in difficoltà i giovani avversari. Una ricezione molto positiva ed un limitato numero di errori in attacco ed in battuta consentono ai beinaschesi di aggiudicarsi il 1° set agevolmente: 25-14 e cambio campo.
Come la settimana scorsa, il secondo set inizia esattamente al contrario di come è finito il primo: gli ospiti diminuiscono la concentrazione ed inizia una serie di errori troppo lunga; pur mantenendo la ricezione positiva, aumentano gli errori diretti in battuta ed in attacco (saranno 12 a fine set). I diversi cambi in corsa provati da coach Pizzi non sortiscono gli effetti sperati e l’inerzia del set rimane a favore dei padroni di casa: il secondo parziale si chiude 25-20.
Unico cambio nel terzo set è Bolea al posto di Napoli: finalmente gli ospiti ritrovano quella verve ed aggressività smarrita nel parziale precedente e riprendono a macinare gioco e punti, così come fatto nel primo set. Diminuiscono gli errori diretti, l’attacco ritorna ad essere efficace e grazie ad una fase battuta-muro-difesa molto positiva (soprattutto con Giovannini in battuta) la Bussola realizza una serie di break-point importante grazie ai quali stacca l’avversario e chiude con relativa tranquillità il terzo set 25-16.
Nell’ultima frazione accade l’impensabile: ancora sotto shock per un errore di troppo in battuta di Giovannini nel 3° set, le sinapsi di Pizzi e Martire vanno in corto circuito; la formazione viene scritta sbagliata, invertendo centrale e schiacciatore nella rotazione di partenza.
Dopo un evidente stato di confusione portato da questa grossa distrazione e due falli di formazione fischiati (di cui uno inesistente, n.d.r.), i bussolotti si ricompattano con una forza ed una determinazione eccezionali, esprimendo una maturità tecnico-tattica assolutamente non banale.
Sostenuti a gran voce da tutta la panchina e da tutto il pubblico degli “aficionados” presente anche in trasferta (a parte qualche isolato contestatore, disturbato dai troppi decibel del tifo), i ragazzi giallo-blu rimontano 4 punti di svantaggio, non sbagliano più nulla, difendono e murano l’impossibile e ribaltano la frazione chiudendo set e match 25-19.
Grande prova di maturità della squadra, chiamata a confermarsi dopo la vittoria della settimana precedente. Ancora una volta si è visto un bellissimo gruppo fuori e dentro il campo; vincere il 4° set nelle condizioni di cui vi abbiamo raccontato è segno di grande maturità e determinazione non indifferenti.
E’ evidente che il lavoro dei coach sta pagando; unico neo nuovamente il secondo set perso per l’ennesima volta; devono diminuire questi cali di concentrazione per continuare la scalata verso le alte zone della classifica.
Prossimo appuntamento domenica 26/01 ore 18.30 al Pala Serao contro il Novi Pallavolo.
Vi aspettiamo!!
FORZA BUSSOLA